Sebbene l’impennata dei volumi di vendita al dettaglio online sia leggermente diminuita rispetto al picco di Covid, la sua traiettoria continua a crescere. Negli Stati Uniti, alla fine dello scorso anno, la quota del commercio elettronico sul totale delle vendite al dettaglio ha raggiunto il 13%, mentre nel Regno Unito la cifra attuale supera il 26%. Questo aumento continua a spingere l’espansione dei centri logistici e un recente rapporto ha suggerito che la crescita del 10% del volume di metri quadrati raggiunta in Europa negli ultimi 12 mesi sarà soddisfatta da un ulteriore aumento del 3% quest’anno.
Indice
Axis: Sicurezza, protezione
Se da un lato l’automazione aumenta l’efficienza dei centri logistici, dall’altro la riduzione del coinvolgimento umano comporta un minor numero di persone che supervisionano i processi lungo la catena logistica. Ciò aumenta l’importanza della tecnologia per garantire la sicurezza del personale e dei beni affidati.
Un sistema di telecamere di rete può essere configurato per affrontare queste sfide e, con l’aggiunta delle applicazioni giuste, la tecnologia può aumentare l’efficienza operativa, dalla linea di prelievo degli ordini fino alla consegna.
Sicurezza del centro logistico con telecamere Axis
Le telecamere possono monitorare in modo efficiente tutte le aree del centro logistico per la sicurezza interna e del personale, dai corridoi delle scaffalature alle aree di spedizione. Le telecamere multisensore offrono una visione panoramica fino a 180°, riducendo il costo totale dell’hardware per il numero di telecamere necessarie, mentre per la visione di aree ostruite, come i corridoi delle scaffalature, è preferibile utilizzare telecamere pan, tilt e zoom (PTZ).
Il monitoraggio delle telecamere può individuare i rischi e trasmettere un messaggio audio in tempo reale che avverte del pericolo, oppure invitare un membro del personale a intervenire. Per proteggersi da potenziali pericoli specifici, le telecamere con funzionalità di analisi possono anche fornire avvisi automatici. Ad esempio, se una telecamera rileva che il personale o i visitatori non indossano i dispositivi di protezione individuale, può generare un avviso tramite un altoparlante audio collegato. Per tenere sotto controllo i lavoratori solitari nel settore dei trasporti, le telecamere indossabili possono anche aumentare la sicurezza con allarmi per la scomparsa dell’uomo e contro le aggressioni.
Sebbene i veicoli presenti sul posto, compresi camion, furgoni e carrelli elevatori, nonché le autovetture, possano rappresentare un rischio per la sicurezza dei lavoratori e dei visitatori, le tecnologie integrate con le telecamere di rete possono creare un ambiente più sicuro. La velocità non sicura rilevata dalle telecamere può essere affrontata con sirene stroboscopiche, che combinano luce e suono per avvisare i conducenti, mentre gli altoparlanti possono trasmettere messaggi audio e istruzioni. I veicoli possono anche essere tracciati con il radar, combinato con la tecnologia di riconoscimento delle targhe, che consente di identificare facilmente le infrazioni alla guida, dalle scorciatoie vietate alla guida contro i sensi unici.
Le telecamere di rete con analisi possono anche tenere al sicuro i pedoni, identificando la loro presenza, soprattutto nelle aree dedicate ai veicoli, e lanciando un allarme al conducente. Allo stesso tempo, è possibile utilizzare una sirena stroboscopica per avvisare il pedone del pericolo e metterlo in guardia.
Se si detiene un elevato volume di merci, non sono solo il personale e i visitatori a dover essere protetti, ma anche le scorte stesse, e l’incendio rappresenta un rischio elevato. I rilevatori di fumo tradizionali sono efficaci, ma poiché il fumo deve penetrare nel sensore prima che venga attivato il rilevamento, può verificarsi un ritardo nell’allarme. L’aggiunta di una telecamera di rilevamento con immagini di alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione può aggiungere precisione e affidabilità alla difesa dagli incendi. Il rilevamento più precoce diventa possibile e le immagini video facilitano l’identificazione della causa dell’incendio.
Garantire la sicurezza del perimetro con telecamere Axis
Con una concentrazione di merci, spesso di alto valore, i centri logistici sono anche potenziali obiettivi lucrativi per i furti e, in tutta la catena di fornitura, i furti nei centri logistici sono in aumento. In particolare, i periodi di picco, come quello che precede il Natale, con un’alta percentuale di dipendenti temporanei stagionali, possono rappresentare un rischio maggiore. Una tecnica riconosciuta di furto consiste nel prelevare gli articoli dalla linea di prelievo o dal magazzino per poi piantarli all’esterno dell’edificio in attesa di essere ritirati penetrando nel perimetro. La protezione del perimetro è quindi fondamentale e la difesa più solida può essere ottenuta con una combinazione di tecnologie di telecamere, a seconda dei requisiti della situazione
Le telecamere Pan, Tilt e Zoom (PTZ) possono fornire un’identificazione visiva dettagliata dei potenziali intrusi e, insieme alla tecnologia di analisi dei difensori perimetrali, fornire avvisi automatici su potenziali violazioni del perimetro, nonché zoomare e seguire i sospetti. L’aumento della sicurezza, degli avvisi e della localizzazione migliora anche l’efficienza, consentendo a un numero inferiore di personale di coprire un numero maggiore di telecamere.
Il numero effettivo di telecamere può essere ridotto anche introducendo le tecnologie termiche e radar. Non necessitando di luce visibile, queste telecamere possono garantire il rilevamento anche nelle ore di buio. Un vantaggio del radar è la sorveglianza grandangolare, mentre le telecamere termiche possono rilevare potenziali intrusi a distanze molto maggiori rispetto alle telecamere visive. In questo modo si crea una zona cuscinetto che individua i potenziali intrusi in una fase più precoce, consentendo di dissuaderli prima che raggiungano la linea di recinzione. Per questo motivo, è possibile includere altoparlanti audio che trasmettano avvertimenti, nonché luci di segnalazione che segnalino il rilevamento. Se è necessario l’impiego di personale di sicurezza, questo può avvenire molto prima che il perimetro venga violato.
Controllo degli accessi con telecamere Axis
Proteggere il perimetro del centro logistico significa anche controllare i punti di accesso. In presenza di un ampio utilizzo di veicoli di trasporto da parte di terzi, in particolare se il centro logistico utilizza baie di carico/consegna non presidiate, è essenziale verificare l’accesso dei veicoli.
I sistemi interfonici, che possono includere anche la videocomunicazione, consentono di controllare l’accesso remoto agli ingressi del sito e ai cancelli non presidiati, e l’efficienza e la sicurezza possono essere aggiunte con il riconoscimento automatico delle targhe. Questa tecnologia aumenta la facilità e la velocità di accesso dei veicoli senza la necessità di risorse umane e impedisce l’accesso non autorizzato.
Per controllare l’accesso alle aree designate all’interno del centro logistico, la tecnologia di controllo degli accessi, compresi i lettori RFID e i citofoni, consente di operare in modo rapido ed efficiente, vietando l’accesso alle aree riservate.
Efficienza nell’imballaggio e nella consegna
Oltre a creare un ambiente sicuro e protetto, un sistema di telecamere di rete può anche migliorare il servizio clienti e l’efficienza della linea di imballaggio. Tracciando l’imballaggio degli ordini con il video, è possibile generare un bookmark di ogni ordine e della relativa ricevuta per un recupero rapido e semplice. Questo migliora il servizio clienti, con una risposta molto più rapida per la gestione dei reclami, ma riduce anche le perdite dovute a richieste di rimborso errate o fraudolente.
Per il carico degli ordini dei clienti sui mezzi di trasporto, per il controllo dei pacchi sui pallet o delle scatole sui furgoni, le telecamere possono accelerare il processo creando una registrazione visiva con i dati, senza che gli operatori debbano scattare manualmente una foto. Questa tecnologia può includere telecamere indossabili, utili anche per la convalida delle consegne dell’ultimo miglio, un modo efficiente per confermare la consegna nelle condizioni previste. Anche la movimentazione dei pacchi durante lo scarico può essere monitorata con telecamere di rete a bordo. Nel frattempo, all’interno del veicolo, le analisi possono essere utilizzate per avvisare il conducente in caso di apertura della portiera o del bagagliaio.
Il futuro del settore logistico è guidato dai dati e dalla tecnologia. Come garantire processi aziendali sicuri e utilizzare la tecnologia per rendere l’attività più sicura e sostenibile? Le telecamere di rete, l’audio, il controllo degli accessi e le funzionalità che offrono svolgeranno un ruolo fondamentale nel rispondere a questa domanda.